Qual è la situazione di accesso alle cure per tutti quegli ammalati che, durante e dopo la pandemia, sono ammalati ma non di Covid-19?
E’ stato possibile continuare a garantire quelle cure essenziali per le malattie oncologiche? E per i malati cronoci?
Il condirettore del Festival, Stefano Vella, ne discute con Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzaattiva.

Video registrato LIVE su Facebook il 24 giugno 2020

Le disuguaglianze prima e dopo la pandemia – Giovanni Vecchi

Lug 04, 2020

L’economista Giovanni Vecchi, professore di storia economica, calcolo statistico e analisi del benessere all’università Tor Vergata, ci illustra come è evoluta la storia delle disuguaglianze nel mondo e in Italia. Come cambierà la situazione dopo la crisi da coronavirus?

Il prof. Vecchi dialoga con l’editore Giuseppe Laterza.

E’ possibile scaricare le slides del Prof. Vecchi qui: Giovanni Vecchi – 20200622 – Festival Salute Globale economie e pandemie

Video registrato LIVE su Facebook il 22 giugno 2020

Cambiamenti climatici: come affronteremo questa crisi globale? – Filippo Giorgi

Lug 04, 2020

Il COVID ci ha insegnato cos’è la salute globale, in senso ampio, cosa vuol dire condividere uno stesso problema con tutti i Paesi del mondo.
Gli ambientalisti cercano di spiegarcelo da decine di anni. Cambierà finalmente il nostro atteggiamento nei confronti del cambiamento climatico? Ne discutono Filippo Giorgi e Davide Michielin.

Video registrato LIVE su Facebook il 3 giugno 2020

ONG e innovazione per combattere il coronavirus – Marco Ruocco e Massimo Chiappa

Lug 04, 2020

Le ONG bresciane insieme a Isinnova, l’azienda che ha stampato in 3d le valvole per i respiratori e trasformato le maschere subacquee per adattarle alle esigenze delle terapie intensive, contribuiscono concretamente a realizzare un progetto per diffondere la tecnologia nei Paesi a risorse limitate. Fornendo materiale di stampa e supporto tecnico, per affrontare l’emergenza COVID-19, e distribuendo l’attrezzatura e la conoscenza della stampa 3d. Questo apporterà vantaggi non solo per l’emergenza, ma costituirà un’opportunità per il futuro, come strumento tecnologico all’avanguardia, a disposizione degli ospedali e centri medici che la riceveranno gratuitamente.
Ne discutono Marco Ruocco di Isinnova e Massimo Chiappa, della ONG bresciana Medicus Mundi Italia.

Video registrato LIVE su Facebook il 10 giugno 2020