Le ONG bresciane insieme a Isinnova, l’azienda che ha stampato in 3d le valvole per i respiratori e trasformato le maschere subacquee per adattarle alle esigenze delle terapie intensive, contribuiscono concretamente a realizzare un progetto per diffondere la tecnologia nei Paesi a risorse limitate. Fornendo materiale di stampa e supporto tecnico, per affrontare l’emergenza COVID-19, e distribuendo l’attrezzatura e la conoscenza della stampa 3d. Questo apporterà vantaggi non solo per l’emergenza, ma costituirà un’opportunità per il futuro, come strumento tecnologico all’avanguardia, a disposizione degli ospedali e centri medici che la riceveranno gratuitamente.
Ne discutono Marco Ruocco di Isinnova e Massimo Chiappa, della ONG bresciana Medicus Mundi Italia.

Video registrato LIVE su Facebook il 10 giugno 2020

Disuguaglianze e deumanizzazione: i rischi sociali di Covid-19

Mag 05, 2020

Chiara Volpato, professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università di Milano-Bicocca, dialoga con Camilla Carabini, editori Laterza, sugli effetti psicologici e sociali della pandemia da coronavirus.

 

Video registrato live su Facebook il 27 aprile 2020

Gli impatti demografici post coronavirus – Alessandro Rosina

Lug 04, 2020

Che impatto ha avuto e avrà questa pandemia sui giovani in Italia? Quali le conseguenze sulle famiglie? E quali politiche potrebbero aiutare l’Italia a non penalizzare ma migliorare la situazione per queste due importantissime categorie demografiche?
Il direttore de Il Mattino di Padova, Paolo Possamai, dialoga con il demografo Alessandro Rosina sugli impatti demografici post coronavirus.

Video registrato su Facebook il 15 giugno 2020